Gruppi di auto-aiuto

I gruppi di auto-aiuto si impegnano a mantenere i contatti con i Malati di SM nelle diverse valli del Sud-Tirolo e di promuovere con loro diverse attività. In questo modo si crea un legame che coinvolge tutti i gruppi esistenti sul territorio e che permette lo scambio di esperienze fra i Malati e con i Famigliari e gli Amici. Nell’ambito di questi gruppi si fanno insieme molte cose si organizza anche il tempo libero.

  • Bolzano

  • Egna (Tel. 348 2217889)

  • Merano 

  • Silandro 

  • Bressanone 

  • Brunico

 

Nel 2013, a Bolzano, si è formato anche un gruppo di auto-aiuto per i Famigliari delle Persone colpite da SM.

 

Informazioni più precise:

mail: info@ms-sm-bz.org
Tel. 0471 20 11 16

Die Angebote der MS-Vereinigung Südtirol richten sich an Betroffene und deren Angehörige und Freunde, an Freiwillige, an Fachpersonen und Interessierte. Die verschiedenen Unterstützungs- und Entlastungsangebote reichen von Sozial- und psychologischer Beratung über Selbsthilfegruppen und Rehabilitationsmaßnahmen zu diversen Veranstaltungen und Fahrdienst.

Beratung und Begleitung

Possono prenotare un colloquio individuale, ottenere informazioni su questioni giuridico-sociali e richiedere consulenze in ambito privato, professionale, legale e medico, come pure contare su forme di assistenza in particolari periodi di crisi personale.

 

Su richiesta i Malati di Sclerosi Multipla possono essere accompagnati agli appuntamenti con le Commissioni Mediche.

 

Prenotazioni al n° di tel. 0471 20 11 16 oppure 347 10 39 607 presso la Sede                                                                                               dell’Associazione a Bolzano: lunedì – venerdì dalle ore 0 9.00 alle 12. 30.

 

Consulenza telefonica su appuntamento:
39 340 49 02 

Le nostre proposte

Le Persone colpite dalla Sclerosi Multipla e/o i loro Famigliari e Amici possono parlare dei loro desideri e porre domande a Specialisti e/o ad altri Malati di questa patologia.

Riabilitazione

Anche se la Sclerosi Multipla risulta ancora inguaribile possono essere limitati gli effetti e le ricadute grazie a trattamenti farmacologici e terapie tempestive e mirate.

 

La ASMST organizza per le Persone colpite da SM attività di riabilitazione come la fisioterapia e l’ergoterapia. Ne offre una vasta scelta che appartiene alla medicina complementare e che, in parte, è effettuata in piccoli gruppi (se viene raggiunto un numero sufficiente di Persone interessate) o individualmente previa prenotazione presso l’Associazione stessa:

 

feldenkrais, yoga, agopuntura, kickboxing, riflessologia del piede, terapie che prevedono sport e movimento e altre legate all’arte e alla musica e altro ancora.

 

Così molti Malati di SM possono godere di queste offerte e l’Associazione ha potuto stabilire delle linee-guida che regolano appunto la partecipazione imparziale a queste attività.

Trasporto e autoveicoli

La ASMST possiede alcuni autoveicoli che vengono utilizzati per il trasporto di Malati di SM (anche in sedia a rotelle).

 

Questo permette loro di rispettare, tra l’altro, gli appuntamenti dai medici, quelli relativi alla ginnastica e alle cure, ma serve soprattutto a evitare l’isolamento sociale a cui portano le loro limitazioni.

 

Il servizio di trasporto viene effettuato normalmente da Volontarie e Volontari dell’Associazione; gli autoveicoli possono essere presi a noleggio a fronte di una spesa minima anche dai Malati di SM e dai loro Famigliari.

 

Anche per l’utilizzo dei mezzi di trasporto l’Associazione ha redatto delle linee-guida.

Contatto

 

Associazione Sclerosi Multipla

Via Milano 15

39100 Bolzano

 

Tel. 0471 20 11 16

 

info@ms-sm-bz.org

www.ms-sm-bz.org

Orari di apertura

 

Orario estivo

Giugno – Agosto
Lunedì – Venerdì

 

ore 09.00 - 12.00 Uhr

Orario invernal

Settembre – Maggio
Ore 09. 00 - 12. 00
14. 00 - 16. 00

Donazioni

Può versare il Suo contributo direttamente a noi: 
 

Cassa di Risparmio
I-BAN IT92E 06045 11602 000000759000

 

Cassa Rurale
I-BAN IT13D 08081 11602 000304004116

Associazione Sclerosi Multipla © 2017 - Informazione legale - Privacy